Dal 2017 al 2021 Red Onion ha affiancato
Unibet, brand internazionale del settore betting & gambling, nella
realizzazione di attività digitali e progetti speciali.
Attraverso format digitali, piattaforme di gamification e campagne broadcast, Red Onion ha garantito a Unibet una presenza costante, innovativa e conforme alle normative, rafforzando il legame con la community sportiva e di betting in Italia e all’estero.
Per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, Red Onion ha sviluppato per Unibet un gioco interattivo digitale installato nei principali hub ferroviari italiani. I totem delle stazioni sono diventati veri e propri touchpoint esperienziali, in cui i passanti potevano mettersi alla prova con quiz e meccaniche di pronostico a tema calcistico. Red Onion ha ideato il gioco e sviluppato l'interfaccia grafica.
Nel 2018 Red Onion ha lanciato per Unibet il format social #PuoiScommetterci, una serie di video clip settimanali dedicate alle principali partite di Serie A e Champions League. Ogni episodio trasformava la preview di una partita in un contenuto veloce, fresco e altamente condivisibile, perfetto per i social. Nella clip, elementi grafici e statistiche chiave – come precedenti storici, stato di forma delle squadre e curiosità sui protagonisti – venivano combinati in un montaggio rapido con motion design e infografiche animate, mantenendo il linguaggio sportivo vicino al pubblico dei tifosi. Il tono era coinvolgente e diretto, pensato per stimolare conversazioni e interazioni sui canali digitali. La struttura modulare consentiva la produzione in tempi rapidi di grandi volumi di contenuti, con un format facilmente adattabile a ogni match di calendario.
A gennaio 2019 nasce Unibet Fun Arena, una piattaforma interattiva di giochi e pronostici sul calcio accessibile da sito e app (Android e iOS).
Red Onion ha curato l’intero progetto a 360°:
Nel 2020 la piattaforma si arricchisce con Undicissimo, un’esperienza che unisce fantacalcio e pronostici sportivi in un unico gioco interattivo. L’utente compone la propria formazione scegliendo i calciatori più in forma e, per ogni match, deve abbinarli al pronostico richiesto. L’obiettivo è raggiungere il massimo punteggio possibile: 12 punti, uno per ciascun pronostico indovinato.
Red Onion ha curato tutte le fasi del progetto: naming, logo design, UX/UI, copywriting, sviluppo e hosting. Il risultato è stato un format innovativo che ha saputo interpretare l’immaginario calcistico e tradurlo in una piattaforma digitale divertente e fidelizzante.
Lo spot di lancio, con un ritmo incalzante e un linguaggio visivo vicino al mondo social, racconta la tensione e l’adrenalina tipiche del calcio, trasformandole in dinamiche di gioco intuitive e immediate.
Nel 2021 Red Onion ha realizzato lo spot TV per il lancio di Unibet TV, la guida sportiva che consente di conoscere la programmazione televisiva e streaming degli eventi sportivi più seguiti. Lo spot, basato su un concept ironico sul “Non perderti più nulla” delle proprie squadre, è stato pianificato su Sky, Canale 5 ed Eurosport durante Champions League, Europei, Wimbledon e Roland Garros.
Nel 2018 Red Onion ha firmato la creatività di Flop Cup, concorso a premi promosso da Unibet Italia in occasione dei Mondiali FIFA in Russia. La meccanica del gioco ribaltava le regole tradizionali: il vincitore era chi riusciva a sbagliare tutti i pronostici delle 48 partite dei gironi. Il premio principale era un viaggio alle Maldive per due persone, con volo internazionale e soggiorno di 8 giorni.
La campagna è stata lanciata con uno spot TV e digital interpretato dalla showgirl Laura Barriales, in formati da 15”, 30” e 60”, pianificato sui canali Mediaset, Discovery, Sky e Viacom. In parallelo, Red Onion ha realizzato gli asset digital della campagna, diffusi su social, YouTube e network italiani attraverso formati video e display ad alto impatto.