L´e-commerce in Italia nel 2017: dati e trend

Pubblicato Lunedì, 12 Febbraio 2018

Foto L´e-commerce in Italia nel 2017: dati e trend

Bene, ma non benissimo. L’e-commerce in Italia nel 2017 continua a crescere, altroché: lo shopping online vale oggi circa 23,6 miliardi di euro, con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente.

Ma non basta. Le statistiche disponibili online ci parlano di numeri interessanti, ma ancora non sufficienti per considerare maturo e dinamico questo settore nel nostro Paese.

Specie nel confronto con le altre nazioni, appare chiaro il divario con mercati in cui il commercio digitale continua a vivere una fase di ascesa inarrestabile. In particolare, tra i primi 10 Paesi con il più alto tasso di penetrazione degli acquisti online, balza all’occhio il primato di Cina e Corea del Sud. E poi la Germania: l’81% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online nell’ultimo mese.

 

(fonte: statista.com)

 

Un po’ ovunque, quello appena passato è stato l’anno che ha consacrato le principali ricorrenze del commercio elettronico, in particolare Single Day, Black Friday e Cyber Monday.

 

L’evoluzione degli acquisti e-commerce

Il 2017 ci segnala, comunque, un forte elemento di novità anche in Italia: per la prima volta, gli acquisti online di prodotti (circa 12,2 miliardi, in crescita del 28%) superano quelli di servizi (circa 11,4 miliardi, in aumento del 7%).

Il settore che fa registrare più vendite online è quello dell’informatica ed elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro. Segue l’abbigliamento (comprende vestiti, scarpe e accessori) con 2,5 miliardi, un settore che nel 2017 in Red Onion abbiamo visto da vicino con lo sviluppo dell’e-commerce Officine Marini.

Tra i servizi, al primo posto il turismo, grazie alle transazioni per l’acquisto di biglietti aerei e ferroviari e per la prenotazione di appartamenti, hotel e case vacanze.

 

Marketplace, mobile e attività di marketing

Il numero di aziende che vende online e che è presente anche sui marketplace passa nel 2017 dal 41% al 57%. Amazon, eBay, Alibaba e altri sono scelti spesso da chi vuole vendere all’estero.

Continua a crescere anche il valore del commercio elettronico concluso attraverso smartphone o tablet raggiungendo un terzo del totale delle transazioni da e-commerce: negli ultimi 5 anni, il loro valore è addirittura quintuplicato.

E proprio a smartphone e tablet, ma non solo, sono rivolte le attività di marketing sostenute dalle aziende nel 2017, i cui costi hanno riguardato principalmente keyword adv (26%), SEO (19%), social media (14%) ed email marketing (13%).

 

E nel 2018?

È la domanda che ricorre ogni anno. A quali novità dobbiamo prepararci nel mondo dello shopping online?

Una su tutte: una customer experience sempre più personalizzata, grazie anche a personal shopper virtuali e software AI sempre più sofisticati e precisi. Come abbiamo già visto con la diffusione dei chatbot nel customer care, la tendenza già in atto (e destinata a crescere) è quella di investimenti sempre più massicci da parte delle aziende nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.


Tweets


Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

L'evento #JewelsWorld della gioielleria @ScintilleJ, che si è tenuto il 7 ottobre presso il Museo Multimediale di… https://t.co/C15Lu12UdO

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

💪Sei l'eroe dello spareggio di Pescara. 🏅Sei il giocatore con più presenze e gol. ❤️Sei il capitano. E lo sarai sem… https://t.co/4DtiyX71pB

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

🎥 È facile capire perché ci ha emozionato il mini #spot della #ClinicaVeterinaria VetLife. ❤️ https://t.co/3E3qWyXHr4

Foto
Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

🌎 "La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito." (Confucio) 💪 La tecnologia e imparare… https://t.co/2Iu0zghx70

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

🖥️💻📱 Oggi più che mai, progettare un #sito #web significa concepire design e tecnologia impeccabili su ogni disposi… https://t.co/Zz4J4pw9WR

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

📱 La digital strategy concepita per la campagna di #WebMarketing di @ScintilleJ rimanda a una sensazione diffusa, t… https://t.co/uI19dbu0bs

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

📱 Sempre più utilizziamo lo #smartphone per navigare, con una serie di conseguenze che definiscono una nuova esperi… https://t.co/pUgxaGaYHB

Red Onion
Red Onion

@RedOnion_Agency

❤️ Un pezzo di cuore. È quello che abbiamo lasciato a #PaddyPower, per noi il cliente ideale. Quando si incontrano… https://t.co/wEuXtPyt3G