Case History: campagna di web marketing per Scintille Shop

Pubblicato Venerdì, 6 Aprile 2018

Foto Case History: campagna di web marketing per Scintille Shop

Scintille Shop è il sito e-commerce dell´omonima gioielleria storica, una delle più grandi del Sud Italia. Red Onion ha sviluppato la strategia digitale per la campagna di web marketing, concepita sia per aumentare la brand awareness che per supportare le vendite.

All´interno di un macrocontesto che ha registrato la crescita dell´e-commerce in Italia nel 2017, la campagna di advertising online ha lanciato l´iniziativa che premia la fedeltà degli acquirenti con Buoni Regalo Amazon.it attraverso una raccolta punti.

Pianificata nell´ultimo trimestre dello scorso anno, l´operazione pubblicitaria è stata declinata anche su mezzi di comunicazione offline come manifesti, stampa, cinema e TV.

 

Concept di campagna: il lusso di un po´ di tempo per sé

 

Non si ha mai abbastanza tempo per se stessi, per le proprie passioni, per tutto ciò che è realmente importante nella vita. Ci si sente sempre così presi dagli impegni quotidiani lavorativi o familiari che la percezione diffusa è quella di vedere come un vero e proprio lusso la possibilità di ritagliarsi un po´ di tempo libero per sé.

Partendo da queste considerazioni, trasversali per uomini e donne, Red Onion ha concepito una comunicazione che avesse come key visual lo smartphone. Si tratta, infatti, del mezzo privilegiato attraverso il quale risparmiare tempo per i propri acquisti e averne di più per sé.

All´interno della campagna di web marketing progettata per l´e-commerce Scintille Shop, abbiamo sviluppato annunci statici, banner animati in HTML5 e spot video.

 

banner-campagna-di-web-marketing-scintille-shop-by-red-onion

 

Piano di web marketing: la strategia digitale

 

La strategia digitale per l´iniziativa Buoni Regalo Amazon.it dello shop online di Scintille Montesanto ha previsto la pianificazione di una serie di attività ben precise, selezionate in modo da raggiungere e coinvolgere il target in momenti diversi all´interno del funnel di vendita.

In particolare, il piano di web marketing ha incluso questi media digitali:

  • Google AdWords su Rete Display con banner sui siti del network Google con utenti in target, tra cui alfemminile.com e giallozafferano.it.
  • Google AdWords su Rete di Ricerca con annunci di testo basati sulle parole chiave ritenute più funzionali.
  • Strategia di content marketing attraverso la redazione di articoli del blog SEO oriented, concepiti per migliorare il posizionamento organico dell´e-commerce su keyword ritenute rilevanti.
  • Remarketing su YouTube con spot video in pre-roll per stimolare gli utenti che sono entrati nel sito, ma non hanno acquistato.
  • Campagne pubblicitarie sui social media, in particolare inserzioni sponsorizzate su Instagram e Facebook Ads, sia con l´annuncio statico che con lo spot video.
  • Email marketing su una nutrita user base targettizzata.

Ti piacerebbe valutare l´opportunità di un piano di web marketing per la tua azienda? Contattaci per parlarne senza impegno con i nostri consulenti!


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